FolkTure

Bando MIUR StartUp- D.D. 13 marzo 2013 n. 436 prot. n. 436/Ric.
Totale progetto: 853K€

Folkture è una piattaforma di supporto alla fruizione e alla certificazione del Bene Culturale Immateriale. Il progetto si propone di migliorare l’esperienza di fruizione della cultura immateriale locale e sperimentare soluzioni ICT utili ad una mediamorfosi degli eventi-spettacolo in incubatori creativi di storie in cui i saperi antichi dialogano con quelli contemporanei, si conservano e allo stesso tempo si tramandano, in un giusto equilibrio tra storicità, innovazione e creatività. La mobile app sviluppata ha proposto uno standard innovativo di fruizione del patrimonio culturale e di interazione sociale, fornendo servizi utili a turismo e istituzioni per l’ottimizzazione delle politiche logistiche, gestionali ed economiche delle amministrazioni e degli enti che organizzano gli eventi culturali. Sono presenti una mappa interattiva per scoprire punti d’interesse culturali, catalogati, georeferenziati e documentati in schede multimediali, un sistema di supporto alle decisioni per lo sviluppo di guide di viaggio personalizzate, informazioni sui servizi di mobilità pubblica, un’area social con aggiornamenti in tempo reale sull'evento culturale. Inoltre, attraverso tecnologie di realtà aumentata, l’app implementa logiche di gamification volte a stimolare l’interazione tra gli utenti e la fruizione di punti di interesse.

Partner


Progetti di Ricerca


Project Leader

S.E.A.

Security for marine Environment and aquaculture

FOLKTURE

Bando MIUR StartUp- D.D. 13 marzo 2013 n. 436 prot. n. 436/Ric.

Documentare il patrimonio culturale intangibile per trasmetterlo alle generazioni future

Coinvolgimento nei seguenti progetti


  • BLUE_BOOST

    Programma europeo Interreg ADRION.
  • LifeWatch-ERIC

    e-Science European Infrastructure for Biodiversity and Ecosystem Research.
  • VE.MA.SA - VEicolo Marino Autonomo Sicurezza e Ambiente

    Bandi INNONETWORK – POR Puglia FESR Azione 1.6 - Sostegno alle attività di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi.
  • ISEPA – Improving Sustainability, Efficiency and Profitability of Large-Scale Aquaponics

    Bandi INNONETWORK – POR Puglia FESR Azione 1.6 - Sostegno alle attività di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi.
  • Good4YOU!

    Bandi INNONETWORK – POR Puglia FESR Azione 1.6 - Sostegno alle attività di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi.
  • FIBRA: Integrated platform for the detection and location of water leakages”

    Gara Comunitaria in più fasi per l'affidamento di un appalto pre-commerciale, ex art. 19 co. 1 lett. f) del D.Lgs. n. 163/2006).
  • SELECT4CITIES

    H2020 project based on European Pre-Commercial Procurement (PCP) aimed at developing a data-driven, Internet-of-Everything (IoE) platform for large-scale urban co-creation.
  • “TESSA: Sviluppo di tecnologie per il programma "Situational Sea Awareness"

    PON "Ricerca & Competitività 2007-2013" del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
  • LAMreCOR

    Logistica avanzata per la mobilità di persone e merci: modelli matematici e sperimentazioni per nuovi protocolli di recapito della corrispondenza) per Poste Italiane. PON FESR 2007-2013.
  • IDF – i-Design Foundation

    Metodologie e tecnologie a supporto dell’innovazione nello sviluppo nuovo prodotto in un Value Network del settore aeronautico -Progetto di ricerca e formazione: DM 48339.
  • PUGLIA 2

    Sviluppo di Nuovi Prodotti e Nuove Tecnologie per Impieghi Aeronautici e Aero-Derivative. Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione n. 1 del 19/01/09 – Titolo VI “Aiuti ai programmi di investimento promossi da Grandi Imprese”.
  • Technologies maturation and development for integration of a Turboprop Aircraft Engine system

    POR FESR Piedmont
  • MASSIME

    Sistemi di sicurezza meccatronici innovativi (cablati e wireless) per applicazioni ferroviarie, aerospaziali e robotiche - Bandi PON “R&C” 2007-2013 art. 13
  • KHIRA

    Approccio alla ricerca integrato ed olistico basato sulla conoscenza - Bandi PON “R&C” 2007-2013 art. 13
  • SINATRA

    Sistema informatico prenotazione traghetti - PO 2007-2013 – ASSE I – LINEA DI INTERVENTO 1.1 - AZIONE 1.1.2 - “PROGRAMMI DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE REALIZZATE DA PMI”

    © 2019 APPHIA. ALL RIGHTS RESERVED